La presentazione della nuova Ferrari Purosangue è uno di quegli eventi che sono destinati a lasciare il segno nel mercato delle automobili. Il “Cavallino rampante” il debutto nella gamma dei suv/crossover cambiando, quindi, la percezione del marchio più iconico dell’automobilismo mondiale. La Purosangue sarà infatti il primo modello Ferrari a 4 porte ad essere presentato dalla casa di Maranello, che si è decisamente fatta attendere per questo passo epocale dopo che la tendenza dei marchi di auto di lusso sportive guardava in quella direzione già da qualche anno.
Un design accattivante in cui a farla da padrone sono gli elementi aerodinamici che sono molto evidenti come impatto visivo. Questo però è abbinato anche alla funzionalità. Anche la progettazione dell’apertura delle portiere controvento è stata dettata per esaltare l’estetica di cui in casa Ferrari hanno avuto sempre particolare La novità assoluta è il bagagliaio che è, il più grande di sempre presente su un modello Ferrari, caratteristica forzatamente correlata al debutto tra i modelli a “ruote alte”.
Passando alle prestazioni, la Purosangue mantiene però le aspettative di chi vuole una macchina che assecondi una guida sportiva. Il potente motore da 725 cavalli, che troviamo all’interno del fiore all’occhiello di Ferrari è il V12 aspirato da 6,5 litri di cilindrata. Ci vogliono solo 3,3 secondi da 0 a 100km/h. Questo dimostra come il cavallino, nonostante lo stravolgimento legato alle dimensioni, abbia voluto mantenere il focus sul marchio di fabbrica. Velocità pura abbinata ad una straordinaria tenuta di stradacon la velocità massima che è stata stimata in 310 km/h. Ferrari fa debuttare su questo modello il nuovo sistema di sospensioni attive, integrate con il sistema True Active Spool Valve di Multimac, che combinato alle quattro ruote sterzanti indipendenti la rende incredibilmente stabile e rende tutta questa potenza facilmente manovrabile dal guidatore.
Gli interni presentano come sempre in casa Ferrari una combinazione di materiali di lusso eleganti in grado di adattarsi perfettamente al design dinamico.
La Ferrari Purosangue è destinata a fare la storia della casa di Maranello, sposando alla perfezione quella combinazione di innovazione e tradizione di cui si sente spesso parlare in associazione a marchi storici ed iconici. Al mercato spetta il giudizio finale, ma senza ombra di dubbio si può dire che Purosangue, a partire già dal nome, non permette margine d’errore nella valutazione di un auto che spinge Ferrari, ancora una volta, oltre i propri limiti conosciuti. La casa di Maranello ha però già deciso che la produzione della Purosangue non potrà superare il 20% del totale rendendola, quindi, particolarmente appetitosa per gli amanti che potrebbero trovarsi di fronte ad un modello quasi esclusivo.
L’ultimo particolare che abbiamo tenuto per ultimo è quello del prezzo. Non sarà una macchina facilmente accessibile perché per accaparrarsi un modello si dovrà versare circa 390mila euro che però saranno ben spesi vista l’unicità del modello.