LA APPLE PRONTA AD ENTRARE NEL MONDO DEI MOTORI: GUIDA ASSISTITA E INFOTAINMENT DI NUOVA GENERAZIONE

La Apple sbarcherà con tutta probabilità nel mondo dei motori a partire dal 2026. Dopo un’attenta valutazione dai vertici di Cupertino è stata abbandonata per ora l’idea di realizzare e commercializzare una vettura a guida totalmente automatica. La tecnologia esistente al momento non consente di poter realizzare un’auto senza pedali e senza volante come era nelle intenzioni inziali.

Il progetto si sta, quindi, modificando e non ridimensionando come molti hanno detto fanno sapere dalle alte sfere della società di elettronica. Si opterà, quindi, per un veicolo con delle funzionalità potenziate di “guida assistita” da sviluppare nei percorsi autostradali. Si baseranno su una piattaforma tecnologica ribattezzata Denali come la vetta più alta del Nord America il tutto grazie ad un nuovo “chip” che sarà quattro volte più prestazionale di quelli presenti ora nei computer.

La prima sperimentazione dovrebbe avvenire proprio sulle strade del Nord America dove verranno posizionati radar che serviranno ad ottimizzare il livello di “guida assistita” nella sua massima espressione tecnologica nel momento. Ci sarà anche un infotainment che sarà ampliato con sistemi d’intrattenimento. Insomma Apple vuole portare il mondo dei motori verso una nuova generazione di servizi che minimizzano il compito alla guida dell’uomo ampliando le possibilità di svolgere attività lavorative o ludiche durante i viaggi.

Al momento la vettura è ancora nella fase di pre-prototipo con il design che dovrebbe essere definito entro la fine del 2024. Ci sarà poi una fase di sperimentazione nel 2025. Apple è alla ricerca di un partner commerciale per la piattaforma da utilizzare per la sua auto elettrica, ma al momento indiscrezioni ci dicono che il prezzo di lancio è stato sensibilmente ridotto dai 120 mila dollari iniziali a meno di 100 mila dollari. Questo di certo la renderebbe ancora più appetibile all’interno di un segmento delle auto elettriche che in questo momento Tesla e Mercedes in testa nelle vendite.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Topic Corelati
Total
0
Share