PROCESSO PLUSVALENZE – LE REAZIONI SOCIAL ALLA PENALIZZAZIONE DELLA JUVENTUS

Non poteva mancare la reazione dei social dopo la penalizzazione di 15 punti inflitta ieri, 20 gennaio 2023, dalla Corte d’Appello Federale alla Juventus in riferimento al processo “plusvalenze”. Assolti tutti gli altri 8 club coinvolti (Sampdoria, Empoli, Genoa, Parma, Pisa, Pescara, Pro Vercelli e Novara), mentre per i bianconeri ecco la mano pesante. Oltre alla pesante defezione, attiva da subito e che quindi affonda la Vecchia Signora al decimo posto in Serie A a 22 punti, arriva anche l’inibizione per la vecchia dirigenza. Per Paratici i mesi di sanzione sono ben 30, mentre sono 24 per Agnelli e Arrivabene, 16 per Cherubini, 8 per Nedved, Galimberti, Vellano, Venier, Hughes, Marilungo e Roncaglio.

LE REAZIONI SOCIAL – #FINOALLARADIAZIONE

La penalizzazione di 15 punti inflitta alla Juventus ha diviso in due l’opinione pubblica italiana. Da una parte i membri della Juventus, che la difendono ritenendo che le plusvalenze non si possono fare da soli. Dall’altra, dalla fuoriuscita della sentenza, ha preso corpo ed è andato in tendenza su Twitter #FinoAllaRadiazione. Questa seconda fazione cavalca l’onda dell’entusiasmo per la giustizia che, secondo loro, avrebbe invece fatto il suo corso. L’ironia e lo sfottò prevalgono, infierendo sui tifosi feriti. Volete un esempio? Eccolo di seguito.

LA DIFESA DELLA JUVENTUS – MARCHISIO PALADINO BIANCONERO

Ad ergersi a paladino della Juventus, come fatto per anni in campo, ci pensa Claudio Marchisio. L’ex centrocampista e capitano dei bianconeri esprime il suo pensiero tramite un tweet sul proprio profilo personale, dichiarando: Da questa sera viene sanzionata solo la Juventus, anche se la plusvalenza viene usata da tutte le società. Il classe ’86 pone l’accento sulla definizione di plusvalenza, rivendicando il fatto che la Vecchia Signora non può aver agito da sola e che quindi sia necessaria la complicità di altri club, non sanzionati. Anche l’ex numero 3 e capitano Giorgio Chiellini ha detto la sua sul proprio profilo Twitter ufficiale, postando una foto con scritto: “Quando sei della Juve lo sei per sempre”.

LA REAZONE DEI GIOCATORI DELLA JUVENTUS

Uno dei primi giocatori della Juventus a rispondere alla penalizzazione di 15 punti è Leonardo Bonucci, che posta sul proprio profilo Twitter ufficiale una foto con scritto: “Noi con Voi. Oggi è ancora più importante essere Squadra. Avanti sulla nostra strada”. Lo seguono altri pilastri dello spogliatoio bianconero, come Danilo e Manuel Locatelli, che semplicemente mette un tweet col simbolo della Vecchia Signora all’Allianz Stadium.

LA PRIMA PAGINA DI TUTTOSPORT: “ROBA DA MATTI”

Alle ore 1:47 Tuttosport pubblica su Twitter la prima pagina di sabato 21 gennaio, titolata “Roba da matti”. Sopra il titolo, il quotidiano torinese afferma: “Juve -15: ingiustizia è fatta!”. Accusa netta verso la decisione presa dalla Corte d’Appello Federale, che ha praticamente raddoppiato l’accusa di 9 punti dandone 15 alla Juventus.

La Juventus ha già fatto ricorso al CONI e, in attesa della decisione, deve fare i conti con le prossime tappe: 22 febbraio la Procura Federale decide sull’apertura del nuovo processo sportivo sulle plusvalenze, 27 marzo apertura del Processo Prisma e, da definire, eventuali provvedimenti UEFA futuri. Un 2023 che inizia e prosegue più tra i tribunali che in campo i bianconeri. Una vera e propria stangata.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Topic Corelati
Total
0
Share