SONDAGGIO MASTERCARD, IL 43% DEGLI EUROPEI GUARDA LO SPORT SUI SOCIAL MEDIA

Nel 2023 la tecnologia ha ormai preso il sopravvento sull’umanità. I cellulati, i tablet, i computer, ormai non sono altro che un’estensione dei nostri sensi. La tv così come la si conosceva in passato, ha ceduto il passo a nuove forme di visione. In quest’ottica un sondaggio di Mastercard rivela che i fan europei guardano più sport in streaming che in televisione. L’esperienza dei fan sarà sempre più connessa alla tecnologia, soprattutto mobile. Nel 2023 è previsto un aumento di turismo e spesa legata allo sport.

Sport e Tecnologia: una simbiosi futura

Lo Sport e la Tecnologia andranno di pari passo sempre di più nel corso degli anni, l’innovazione tecnologica diventerà indispensabile per lo sport. Secondo il Mastercard Sport Economy Index 2023, un report redatto per il secondo anno da Mastercard, nell’ultimo anno, probabilmente anche per via della fine della pandemia, più persone hanno partecipato a eventi sportivi dal vivo rispetto allo scorso anno in Europa. Rispetto allo scorso anno gli europei che hanno praticato una qualsiasi attività sportiva sono aumentati di circa il 10%.

L’entusiasmo europeo post Covid per lo sport si è tradotto anche in un aumento significativo della spesa dei consumatori in tutto il settore tanto che, l’analisi del Mastercard Economics Institute porta alla luce che la spesa delle carte di credito/debito dei consumatori per articoli sportivi, servizi ed esperienze è aumentata del 37% nel 2022 rispetto al 2021. Il Mastercard Sport Economy Index 2023 include dati derivanti da eventi sportivi diversi: la UEFA Champions League, la Coppa del mondo di rugby, The Open, Roland Garros e League of Legends European Championship, tutti eventi sponsorizzati da Mastercard.

Negli ultimi 12 mesi, le attività digitali nello sport hanno continuato a crescere. Il report di Mastercard evidenzia che più di sei europei su dieci (61%) affermano che la tecnologia è stata molto importante per far seguire i loro eventi preferiti o le squadre per cui fanno il tifo. Le cinque principali modalità in cui gli europei hanno utilizzato la tecnologia per godersi lo sport nel 2022 sono stati: seguire gli eventi da remoto sui social media; guardare più partite contemporaneamente; vivere un evento sportivo tramite VR; guardare le competizioni di eSports tramite piattaforme di streaming; ascoltare podcast sportivi. Un’innovazione a 360 gradi.

Sport e Tecnologia: un binomio destinato ad evolversi

La fortissima connessione che caratterizza il binomio tra Sport e Tecnologia è inevitabilmente destinata ad evolversi nel corso di questo 2023 considerando che più della metà (56%) dei fan ritiene che la tecnologia sia la chiave per un futuro più inclusivo e redditizio per lo sport, con tecnologie come la realtà virtuale pronta a svolgere un ruolo importante per questa interazione. D’altronde, oltre un quarto degli appassionati di sport europei ha già sperimentato lo sport tramite VR, con la metà di tutti gli intervistati che spera di farlo nel prossimo anno. Infatti, anche la realtà virtuale sembra destinata a costituire una parte fondamentale della fruizione dello stadio del futuro, con il 21% di fan che spera di sperimentare una tecnologia immersiva che dimostri come ci si sente ad essere un atleta.

Al contrario di quanto si potrebbe pensare, la crescita dello sfruttamento della tecnologia alimenta l’intrattenimento, ciò significa che i dati dello sport dal vivo non sono in calo anzi, seguire eventi sportivi live continua ad attirare i fan negli stadi di tutto il continente. Oltre la metà (54%) degli europei ha partecipato a eventi dal vivo nel 2022, un aumento del 12% rispetto al 2021, con calcio, basket, tennis, pallavolo e ciclismo che sono state le attrazioni sportive più popolari. Nel post Covid, il ritorno di stadi e luoghi pieni ha avuto un impatto positivo significativo sulla soddisfazione dei tifosi, con sei fan su dieci che affermano che la loro esperienza di partecipare ad eventi nel 2022 è stata migliore rispetto a quella del 2021.

Alla domanda su quali caratteristiche dovrebbero essere presenti per vivere un’esperienza ottimale durante gli eventi sportivi, le prime dieci risposte sono state in linea con un modo di vivere lo sport più americano: musica dal vivo durante le pause/intervallo; migliori strutture per i tifosi disabili; auricolari per ascoltare la comunicazione live manager/giocatore; esperienze VR per mostrare la “vista del giocatore”; coinvolgimento del tifoso in partita (votazione del giocatore della partita o kiss-cam); punti vendita per gli acquisti della giornata; brunch senza fondo prima della partita; schermi TV sul retro dei sedili per guardare altri spettacoli; strutture termali con vista sul campo; giornate di partite in maschera a tema per i tifosi in mezzo alla folla.

In Europa è aumentata la passione per lo Sport

In Europa è in crescita non solo godersi l’intrattenimento sportivo, ma anche la sana e buona abitudine di praticare l’esercizio fisico e il gioco. Oltre la metà (54%) degli europei ha fatto più esercizio fisico nel 2022 rispetto al 2021. Escursionismo, nuoto, corsa, calcio e sollevamento pesi le attività fisiche più popolari. Anche i videogiochi hanno prosperato lo scorso anno, con il 52% di europei che ha acquistato un controller negli ultimi 12 mesi.

In quest’ottica, Jeannette Liendo, Senior Vice President Marketing and Communications di Mastercard Europe ha dichiarato: “Negli ultimi 12 mesi la passione dell’Europa per lo sport è andata sempre più rafforzandosi, poiché i tifosi sono tornati di corsa negli stadi e nelle palestre per godersi il loro passatempo preferito alle loro condizioni. Allo stesso modo, l’influenza della tecnologia nell’intrattenimento sportivo continua a crescere e il potenziale entusiasmante delle tecnologie emergenti come la realtà virtuale è ora supportato dal forte entusiasmo dei consumatori a provarle”.

L’esponente di Mastercard ha poi proseguito: “Lo sport è una componente famosa e resiliente della cultura europea e siamo orgogliosi di sponsorizzare alcune delle competizioni e degli eventi sportivi più entusiasmanti della regione – dalla UEFA Champions League e la Coppa del mondo di rugby 2023 al campionato europeo League of Legends per il 2023″.

Inoltre, è fondamentale considerare che la passione dell’Europa per lo sport sembra destinata a incoraggiare in modo esponenziale il turismo nel 2023. Infatti, un terzo delle persone prevede di viaggiare all’estero per assistere a un evento sportivo dal vivo quest’anno, con un sostanzioso aumento della spesa per persona.

Di Stefano Gentili

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Topic Corelati
Total
0
Share